OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) ASPETTI GENERALI
La scuola, nell'intento di espletare la sua funzione formativa, s'impegna:
ad affermare il suo ruolo centrale nelle società della conoscenza; •
 ad operare per il miglioramento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti, utilizzando le metodologie più appropriate;
• ad alfabetizzare in italiano gli alunni non italofoni, per garantire loro il raggiungimento delle competenze necessarie;
• ad utilizzare nella didattica le metodologie digitali e di comunicazione e tutte le forme di informazione e reperimento delle conoscenze: libri, applicazioni digitali, ebook, internet, piattaforme, code …;
• a potenziare le metodologie cooperative, le attività di laboratorio e di ricerca; • a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico, in sinergia con i servizi sociosanitari ed educativi del territorio, con Associazioni ed Enti;
• a potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali e adottati, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, a tal fine la scuola agisce anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore;
• a realizzare una scuola aperta, integrata con le altre agenzie educative territoriali;
• a garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini attraverso la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche in relazione alla dotazione finanziaria;
• a creare reti di scuole e altri soggetti operanti nel campo della formazione per 8 Deliberato dal Collegio dei Docenti il 18 gennaio 2016 Adottato dal Consiglio d'Istituto il 20 gennaio 2016 perseguire obiettivi e finalità comuni;
• ad instaurare modalità comunicative e di collaborazione con le famiglie, sia attraverso gli organismi di rappresentanza, sia in incontri formali e informali, sia con l'utilizzo di applicazioni digitali ( registro elettronico, sito web, e mail ….)
• OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
2 ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
3 ) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
4 ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
5 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
6 ) alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
7 ) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
8 ) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
9 ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
10 ) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
11 ) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
12 ) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89
13 ) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
14 ) alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
15 ) definizione di un sistema di orientamento

Torna all'inizio del contenuto