Opportunità

Gli edifici scolastici risultano appena adeguati ai bisogni della popolazione scolastica attuale. In questi anni e' stato incrementato il numero delle LIM, questo favorisce buone pratiche inclusive. Sono stati utilizzati finanziamenti della scuola e fondi donati dai genitori. Nel corso del presente anno scolastico la presenza di una docente distaccata sulla biblioteca della sec. di I grado ha consentito di riqualificare la catalogazione, i locali e il servizio di prestito e di utilizzo da parte di docenti e studenti. La stessa docente e' stata promotrice della partecipazione a un concorso per il finanziamento di biblioteche scolastiche in materiali; il progetto presentato e' risultato tra i vincitori.

Vincoli

Le strutture di alcuni edifici ancora necessitano di interventi di piccola e grande manutenzione (interventi di imbiancatura, di risanamento muri con crepe e infiltrazioni). Il Comune è intervenuto nel plesso Milani e Infanzia Cicogna con consistenti lavori di manutenzione, risanamento e adeguamento. Il plesso Jussi, scuola secondaria, è in ristrutturazione con un progetto di ampliamento e creazione di un campus che comprende edifici per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria Donini. Per i prossimi due anni, in attesa della conclusione dei lavori del nuovo plesso, in caso di espansione della popolazione scolastica, l'Istituto non potra' dare accoglienza a nuove classi. In quasi tutti i plessi di scuola Primaria non vi sono piu' spazi sufficienti per nuovi laboratori e aule didattiche speciali. Ancora in attesa di rilascio di CPI dei plessi di secondaria e Primaria Donini. I Plessi periferici sono tra loro distanti, uno di questi (nella zona di Ponticella) non servito da Scuolabus.

Il patrimonio tecnologico della scuola e' consistente e richiede continuamente attivita' di aggiornamento e manutenzione. Nei finanziamenti dello Stato non sono previsti fondi sufficienti alla manutenzione delle attrezzature. Si ricavano in parte dal funzionamento e molto dai fondi dei genitori, molto attivi come componente scolastica.

Torna all'inizio del contenuto