La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,  stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;  organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea;  aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Le informazioni sul funzionamento, la normativa e le indicazioni generali della Secondaria di I grado sono disponibili sul sito del Ministero.

Scuola statale - Scuola Secondaria di I Grado "Carlo Jussi"

VIA Kennedy, 57 - 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
telefono: +39 051/6275126
codice: BOMM882018

Dal lunedì al venerdì: dalle 8,00 alle 14,00 per tutte le classi.

Il lunedì martedì e mercoledì rientro classi ad indirizzo musicale: dalle 14,00 alle 16,00.

Il lunedì, mercoledì e venerdì lezioni di strumento delle classi ad indirizzo musicale: dalle 14,00 alle 18,30.

Il martedì e  giovedì lezioni di strumento delle classi ad indirizzo musicale: dalle 14,00 alle 16,00.

Per tutti coloro che aderiscono, il mercoledì pomeriggio dalle 14.10 alle 16.10 si svolgono attività sportive.

In appalto con cucina esterna; registrazione alla mensa attraverso il sito del Comune di San Lazzaro di Savena all'indirizzo https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/modulistica

1 Biblioteca;

2 Palestra;

1 Laboratorio multimediale;

6 aule per lezioni musica individuale;

2 aule didattiche per piccolo gruppo;

1 Mensa;

Tutte le aule didattiche sono cablate ethernet cat.6 e dotate di Lavagna Interattiva Multimediale.
Con finanziamento PON FESR 2014/2020 è stato implementato un servizio di connessione WiFi a copertura totale degli spazi.

Sono sei le sezioni presenti, suddivise in: sei classi prime, sei classi seconde, sei classi terze.

Iscritti  Classi
 443 18

I docenti della Scuola secondaria di primo grado "Carlo Jussi" sono in prevalenza docenti di ruolo; ciò garantisce la continuità didattica agli allievi e consente la progettazione dei percorsi didattici.
L'abbinamento docenti classi e gli orari di ricevimento per l'anno scolastico 2022/2023 sono disponibili sotto.

I docenti coordinatori svolgono un ruolo fondamentale per la gestione della classe e del rapporto scuola - famiglia e sono direttamente delegati dal Dirigente Scolastico per l'anno scolastico in corso.

Ai Coordinatori sono assegnati compiti specifici: inserire link all'articolo o allegato per visualizzare in dettaglio il ruolo del Coordinatore di classe.

Per l'anno scolastico 2022/2023 i coordinatori di classe nominati dal Dirigente Scolastico sono i docenti riportati nella tabella sottostante.

CLASSE COORDINATORE
1a A MINARDI