L'amministratore della G Suite piattaforma è l'Animatore Digitale dell'Istituto coadiuvato dal TEAM DIGITALE. La piattaforma è attiva per tutto il personale e tutti gli studenti laddove il CDC lo ritenga opportuno. L'accesso alla piattaforma consente:

• la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;

• l'utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;

• la creazione, la condivisione e l'uso di file sia durante le attività didattiche in presenza, che per il lavoro a casa attraverso Google Documenti. Infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando anche utilizzando device personali (BYOD);

• l'iscrizione alle Google Classroom sarà attivata dai docenti che aderiranno all'iniziativa. Le suddette classi virtuali  costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom;

• iniziative di Didattica a Distanza e Didattica Digitale Integrata grazie all'app Meet.
Le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno. 

Torna all'inizio del contenuto