L’Istituto già dall’a.s. 2017/2018 ha scelto collegialmente Google Workspace for Education come piattaforma per la didattica.
Google offre una Suite di strumenti basati su cloud per istituti di istruzione primaria, secondaria, superiore. Tra questi strumenti e servizi sono incluse le app di messaggistica e collaborazione, come Gmail, Google Drive e Google Calendar, Classroom... G suite è inserita all’interno del Catalogo dei servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione qualificati AGID, in cui, ricercando google workspace, troverete i report e la certificazione di piattaforma che garantisce i requisiti di sicurezza informatica (vedi circolari AGID n. 2 e 3 del 2018).
Nella versione for Education, scelta dall’Istituto, non è possibile scegliere di utilizzare solo server europei, come avviene per Enterprise. L’accordo di PRIVACY SHIELD tra Europa e Usa garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa europea, pertanto la piattaforma aderisce al rispetto della privacy previsto dalla nostra Comunità. Oltretutto occorre sapere che più si spacchettano i dati personali e più si garantisce la non trasferibilità del dato in caso di anomalia in uno dei server. I servizi della piattaforma, non includono annunci promozionali e non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. 

Torna all'inizio del contenuto