PAI – Piano annuale per l’inclusività

Ultima revisione A.S. 2022-2023

Descrizione

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusività è lo strumento fondamentale sul quale sviluppare  una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni.

Il PAI è predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti. Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. È parte integrante del POF di cui è quindi premessa e riguarda la programmazione generale della didattica della scuola, al fine di favorirne la crescita nella qualità dell’offerta formativa.

PAI_2022_2023

Ufficio responsabile del documento