Per la didattica l’Istituto utilizza “Informatica Condivisa e Sostenibile” (ICS) un Sistema Informativo completo  progettato e realizzato per gestire gli aspetti informatici. Questa scelta abitua gli studenti all’utilizzo di risorse OPEN SOURCE, ma senza precludere l'utilizzo di software,  strettamente necessari, per precise esigenze didattiche.

Riteniamo che una scuola libera e democratica, atta alla realizzazione del suo compito formativo ed educativo, debba basarsi sulla completa e consapevole "condivisione" delle tecnologie.

Docenti e studenti, da qualunque postazione informatica della scuola, accedono alla loro “scrivania” ospitata dal server FreeNASchool. Con questo sistema dipendenti e utenti possono entrare in un’area personale e completamente sicura, completa di tutto il loro materiale digitale a disposizione e pronto per la condivisione in una rete sicura.