L’Osservatorio Permanente sui Comportamenti degli Alunni è stato istituito nella nostra Scuola nel 2005 a seguito di un corso di autoformazione dei docenti con il successivo coinvolgimento dei genitori. Da allora opera per cercare di focalizzare le problematiche che coinvolgono i ragazzi e per prevenire i fenomeni di alterazione e patologia dei comportamenti giovanili attraverso incontri con specialisti e visione di film di particolare interesse.

L’obiettivo è la creazione di una realtà scolastica in grado di dare sicurezza e serenità ad alunni, docenti e genitori. Attraverso una comunicazione circolare e non unilaterale, coinvolgendo gli utenti in un innovativo rapporto di collaborazione con la scuola, pone particolare attenzione alla continua evoluzione del costume e degli atteggiamenti giovanili.
I docenti promotori del progetto, i genitori coinvolti e la dirigenza scolastica ritengono che l’attività svolta dall’Osservatorio rivesta particolare importanza nello sviluppo di un atteggiamento comune scuola-famiglia che abbia come unico fine il corretto sviluppo psicologico dell’alunno-figlio.

Torna all'inizio del contenuto