Il PTOF dell'istituto, basato sul principio dell'inclusivita' di tutti gli alunni, promuove progetti per sostenere la crescita di tutti e recepisce anche il Piano dell'Offerta Territoriale Comunale

Due commissioni, afferenti alla macro-area Inclusione, seguono un protocollo di intervento basato su questi processi: osservazione, promozione di azioni didattiche mirate, monitoraggio, miglioramento.  LOsservatorio permanente del comportamento degli alunni realizza iniziative rivolte a Genitori, Docenti, Alunni. 

Per i casi BES vengono redatti Piani Didattici Personalizzati, soggetti a periodiche verifiche. Si stanno implementando le tecnologie: gia' presenti molte LIM, per favorire, ma non esaurire, forme di didattica inclusiva. 
Lo Sportello d'Ascolto, istituito con risorse messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale, e' rivolto agli studenti della scuola sec., a genitori e docenti. In convenzione con il Comune, e' stata avviata un'attività di osservazione, regolamentata da un protocollo di intervento: analisi di caso inviata alla Funzione Strumentale, incontro tra gli operatori, intervento, restituzione dei dati.

Vengono realizzati interventi di mediazione linguistica, vincolati a un test d'ingresso. Per l'interculturalita' e la diversita' vengono realizzati molti progetti e laboratori (Consiglio Comunale Ragazzi, Emergency, Amnesty Internetional, ...).

L'organico funzionale afferente all'area dell'Inclusione è il seguente:

AREA 3 - Inclusione ed integrazione

Fabbri Susy ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - Cannone Giovanna

AREA 4 - Benessere - Interventi e servizi per studenti

Caratozzolo Giuseppina - Petrelli Simona ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Torna all'inizio del contenuto