logo della Repubblica italiana

Regolamento del Percorso a Indirizzo Musicale

Regolamento del Percorso a Indirizzo Musicale

Descrizione

L’insegnamento strumentale

  • promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi delle alunne e degli alunni, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, esteticoemotiva, improvvisativo-compositiva;
  • offre alle alunne e agli alunni, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per alunne e alunni in situazione di svantaggio.

In particolare la produzione dell’evento musicale attraverso la pratica strumentale

  • comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto al sistema operativo dello strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi temporali precostituiti;
  • dà alle alunne e agli alunni la possibilità di accedere direttamente all’universo di simboli, significati e categorie fondanti il linguaggio musicale che i repertori strumentali portano con sé;
  • consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le bassi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche;
  • permette l’accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro (improvvisazione, composizione), sviluppando la dimensione creativa di alunne e alunni.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento